Condividi:

Buona estate e buon silenzio.

Gaston ci ha insegnato che siamo molto di più delle limitazioni della nostra mente, che il conoscere le cose è solo un pensare intorno alle cose e che l’emozione è un sentire non le cose, ma solo la nostra reazione ad esse. Ciascuno di noi ha una forza vitale che se liberata supera di gran lunga ogni limitazione. La vita è il nostro maestro, la vita è costante movimento, non si ferma mai, non possiamo incasellarla in un rigido sistema intellettuale.

Non possiamo trovare l’illuminazione nelle parole o nelle idee, l’illuminazione è una cosa viva, non può essere imprigionata in parole, facile è confondere la saggezza con la dottrina, potremmo studiare tutta la vita testi sacri senza diventare per nulla saggi, la dottrina mostra solo una via ma non la proclama. Come scrisse C.G.Jung: “Quello che vi do, non è né una dottrina né un insegnamento. E da quale pulpito potrei indottrinarvi? Vi informo della via presa da quest’uomo, della sua via, ma non della vostra. La mia via non è la vostra via, dunque non posso insegnarvi nulla. La via è in voi, ma non in dèi, né in dottrine, né in leggi. In noi è la via, la verità e la vita… Chi dovrebbe vivere la vostra vita, se non voi stessi? Dunque vivete voi stessi”.

Fino a quando non cesseremo di identificarci con la “persona” e non la useremo come mezzo di resistenza alla vita, quando non opporremo più resistenza al mondo esterno, quando porremo fine alla nostra ostilità, sperimenteremo il “vuoto”, non significa che esso sia il puro nulla, ma che oltrepassa ogni idea di cui la mente sia capace, il contenitore del tutto… Il vero IO non è un’idea ma un’esperienza.

Possiamo solo accogliere-abbracciare la vita e ogni sua manifestazione, senza opporre resistenza, passando da una fase all’altra così come alla primavera seguono l’estate e poi l’autunno e l’inverno… preoccuparci o aver timore di tutto sarebbe come proclamarsi ignoranti davanti a queste leggi della natura.

Tutto è movimento e crescita, è il corso della natura, il principio che determina il cambiamento e lo governa, il continuo movimento della vita che non si ferma neanche per un attimo. Nulla nell’universo è statico, immobile o perfetto perché sarebbe morto, tale pensiero è nato solo nella mente degli uomini che vorrebbero aggrapparsi alle cose nella speranza che si possano fermare o rimanere perfette, possiamo solo arrenderci alla loro forza senza opporci.

Auguro a tutti Voi una serena estate. La vita in questa particolare fase storica ci sta insegnando ad abbracciare ogni cosa e ricordiamoci ciò che è detto nel Mumon-kan:

Nessun cancello sbarra le pubbliche strade;
Vi sono sentieri di ogni genere;
Coloro che oltrepassano questa barriera
Camminano liberamente per tutto l’universo.

Cristin

Riproduzione consentita citando la fonte e rispettandone la forma, priva di modifiche.
#cristin #cambiamento #libertà #universo #movimento #vita

Vuoi rimanere aggiornato sulle nostre ultime news?


 

Iscrivendoti al servizio acconsenti al trattamento dei dati secondo l’informativa UE 2016/679 (Leggi di più)


Condividi:
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.